flussi grafici
Il design dell'informazione, o infografica, usa le immagini, i simboli, le parole per rendere esplicite visivamente connessioni e idee. è il campo della comunicazione visiva in cui più è evidente lo scopo del progetto teso a chiarire i significati e ad aiutare alla comprensione di informazioni più o meno complesse.
carte, diagrammi, mappe, tabelle, grafici, torte, istruzioni, legende possono essere alcune delle più noiose e incomprensibili realizzazioni o invece possono essere dei esempi di chiarezza di rappresentazione del pensiero, come dimostrano alcuni casi di eccellenza quali i manoscritti di galileo, i disegni di calder e klee, il memorial del vietnam,...
il volume appena edito da GESTALTEN, DATA FLOW, tenta di fare il punto sull'attuale stato della ricerca grafica nella rappresentazione dell'informazione.
in un mondo in cui il problema principale è la sovraesposizione informativa, ogni sforzo rivolto a chiarire e semplificare i sistemi complessi diventa uno strumento indispensabile di interpretazione della realtà. non a caso molte esperienze progettuali di infografica sono legati oggi alla comunicazione politica e sociale.
creare un grafico è in prima battuta creare una narrazione, raccontare una storia da un determinato punto di vista.
in questo, DATA FLOW è un'ottima raccolta di testi e infografiche, senz'altro utile per tutti coloro interessati alla rappresentazione visiva dei dati al di là degli effetti di powerpoint.
DATA FLOW, VISUALISING INFORMATION IN GRAPHIC DESIGN,
a cura di Robert Klanten e Nicolas Bourquin,
Thibaud Tissot e Sven Ehamann,
Gestalten, Berlin 2008
Nessun commento:
Posta un commento